9.4.10

Al via l'adrenalina del Moto GP

Sotto i riflettori nel senso più letterale possibile, arriva il momento della prima tappa del Motomondiale 2010. Alla luce artificiale del colossale (e ultratecnologico) impianto (nella foto) studiato ad hoc per ridurre al minimo le rifrazioni così fastidiose alla guida, Valentino, Casey, Jorge e gli altri si schiereranno domenica sulla griglia della MotoGP per aggiudicarsi i primi 25 punti della stagione.
Sono stati proprio loro tre, lo scorso anno, a contendersi la vittoria finale, andata poi all’australiano, seguito a ruota da Rossi con il giovane spagnolo sul terzo gradino del podio.

IL CIRCUITO - Posizionato nei pressi di Doha, nello stato del Qatar, il Losail International Circuit è stato costruito nel 2004 a tempo di record (poco più di un anno) grazie all’impiego di un migliaio di lavoratori. Da record anche il costo, ben 58 milioni di dollari.
Lungo poco meno di cinque chilometri e mezzo, è circondato da diversi ettari di erba artificiale in modo da ridurre al minimo l’afflusso in pista della sabbia. Quest’ultima, le temperature più basse del normale che riducono al di sotto della media il grip dell’asfalto, e la visuale non omogenea lungo tutto il tracciato per via dell’illuminazione non naturale rappresentano le principali insidie del circuito. Sedici le curve, senza infamia e senza lode, nel senso che nessuna di esse riesce ad appassionare davvero i piloti ma nemmeno nasconde particolari difficoltà. Le migliori per il sorpasso sono la prima e l’ultima, cioè quelle che anticipano e precedono il rettilineo principale che misura 1.068 metri.

PROTAGONISTI & PRONOSTICI - Statistiche passate alla mano e dati degli ultimi test pre-stagionali davanti agli occhi, i candidati alla vittoria finale sono i tre citati poco sopra, ai quali vanno senza remore i nostri pronostici. Del tutto paragonabili - sulla carta - le probabilità di Valentino Rossi e Casey Stoner, con quest’ultimo leggermente avvantaggiato in quanto vero specialista del circuito, il quale, peraltro, ha già dimostrato di andare particolarmente a genio al nuovo motorone bing-bang (a scoppi irregolari) che equipaggia la Ducati Desmosedici 2010. Leggermente staccato - sempre sulla base dei pronostici - Jorge Lorenzo, non ancora al massimo della forma per via dell’ultimo infortunio subito alla mano.

Grande è poi la curiosità nei confronti delle Honda, sia quelle ufficiali guidate da Daniel Pedrosa e Andrea Dovizioso, sia quelle satelliti di Marco Melandri e Marco Simoncelli.

Altre grandi incognite sono quelle di Ben Spies - in sella a una Yamaha, che non sarà quella ufficiale, non avrà la perfezione raggiunta dalla cura Valentino Rossi, ma è pur sempre in mano a uno dei piloti più talentuosi di sempre - e di Nicky Hayden che, in ombra nelle stagioni successive a quelle del titolo (nel 2006), sembra finalmente aver trovato un buon feeling con la Ducati che finora soltanto Stoner è riuscito davvero a domare.

Per tutto il resto, l’appuntamento è fissato a domenica.

(panorama.it)

    Sabato 10 aprile 2010
  • ore 1:55 - Sintesi Prove libere;
  • ore 17:05 - classe 125 Prove libere;
  • ore 17:55 - MotoGP Prove libere;
  • ore 19:10 - classe Moto 2 -- Prove libere;
  • ore 21:00 - classe 125 – Qualifiche;
  • ORE 21:55 - MOTOGP - QUALIFICHE;
  • ore 23:10 - classe Moto2 -- Qualifica 2;
    Domenica 11 aprile 2010
  • ore 17:00 - classe 125 -- Warm Up;
  • ore 17:30 - classe Moto2 - Warm Up;
  • ore 18:00 - MotoGp -- Warm Up;
  • ore 19:00 - classe 125 - Gara -- diretta;
  • ore 20:15 - classe Moto 2 - Gara -- diretta;
  • ORE 22:00 - MOTOGP - GARA - DIRETTA.

Nessun commento: