18.4.10

Nuoto: Pellegrini e Manin super!

E’ il trionfo dell’amore agli Assoluti Primaverili. E’ doppia la vittoria della coppia del nuoto azzurro Pellegrini & Marin: un gioco delle parti, al di là del cronometro. Vince prima Luca nei 400 misti (in 4’17"92), scappa da Federica a darle un bacio tenero prima che l’amata zompi sul blocco degli 800 stile libero vinti in 8’27"54, quinto crono mondiale del 2009. Entrambi qualificati (Fede aveva già staccato il pass nei 400 sl il giorno prima) e felici, in rotta su Budapest, per quegli Europei che nel 2006 videro felice solo Luca allora fidanzato con la francese Laure Manaudou, ora mamma. Dalla coppia scoppiata a quella attuale, sempre glamour e meno discussa della precedente, forse vittima del gossip. Tant’è.
Federica Pellegrini agli Assoluti Primaverili a Riccione. Lapresse
Federica Pellegrini agli Assoluti Primaverili a Riccione. Lapresse

doppietta — Federica era felice per la prestazione, per la condotta di gara regolare al primo vero approccio significativo cui è mancato solo il duello con la vicecampionessa olimpica e bronzo mondiale Alessia Filippi. "Peccato, ci fosse stata sarebbe stato un bel confronto, so che lei non sta bene ma son sicura che si riprenderà". Come si è ripreso Luca Marin, finalista olimpico e mondiale ma senza medaglie in carica se non quella dell’Europeo 2008 di Eindhoven. Reduce dall’eliminazione nella rassegna continentale in vasca corta a Istanbul, il siciliano s’è messo di lena a lavorare a Verona col nuovo tecnico Stefano Morini, che ha preso il posto di Alberto Castagnetti morto a ottobre, e il rilancio ci sta al di là del cronometro. "Sì c’è da migliorare, è andata bene solo a dorso e rana". Mezza gara da sistemare e poi il podio in Ungheria ad agosto sarà realtà per uno che nel 2007 è stato bronzo mondiale.

Luca Marin sfoggia un nuovo look ai Primaverili. Lapresse
Luca Marin sfoggia un nuovo look ai Primaverili. Lapresse

altre gare — Doppietta per Luca Pizzini nei 50 rana grazie all’inezia di un centesimo (28"21 e 28"22) sul tandem Scozzoli-Toniato; vittoria per Marco Belotti nei 100 farfalla sul talentuoso milanese Pizzamiglio; sprint vincente nei 100 sl per l’esordiente Chiara Masini Luccetti (primo titolo) su Silvia Di Pietro in 56"06; conferma per la solida Chiara Boggiatto nei 100 rana che hanno visto solo ultima la reginetta della scorsa stagione Ilaria Scarcella; trionfo pre-nuziale di Francesca Segat nei 200 misti anzichè nei 200 farfalla, regolati dalla napoletana Caterina Giacchetti in 2’11"19; test nella staffetta 4x200 per società per gli azzurri di punta cone Maglia (1’48"85), Lestingi da 1’49"14 e Sciocchetti da 1’49"76. Si chiude così la penultima giornata di questi Primaverili validi per qualificarsi agli Europei. Domani, domenica, torna la Pellegrini nei 200 sl, torna la Filippi nei 200 dorso, torna Magnini nei 100 sl. Lo show non è ancora finito. Il tabellone reclama i record perduti con i body al macero.(Arcobelli- Gazzetta.it)

Nessun commento: