8.5.10

F1: Webber in pole

Red Bull imprendibili nelle qualifiche del gran premio di Spagna di Formula Uno in programma domani.

L’australiano Mark Webber conquista la Pole Position del GP di Spagna, quinta prova del Mondiale di Formula 1 2010. Webber, a Barcellona, si sta decisamente divertendo.

Il pilota della Red Bull è l’unico a scendere sotto il muro dell’1’20’’, staccando il compagno di squadra Sebastian Vettel di circa un decimo. Prestazioni superiori rispetto alla concorrenza per le 2 vetture in prima fila. La monoposto di Lewis Hamilton, che partirà dalla terza posizione, è distante ben 8 decimi da Webber.

Discreta la prova della Ferrari di Fernando Alonso che ottiene il 4° tempo alle spalle del pilota caraibico della McLaren, con un distacco che però è di circa 1 secondo dalla Red Bull. Male Felipe Massa che si deve accontentare della nona piazza, mentre Michael Schumacher (che ha effettuato solo 1 giro lanciato nel Q3) ottiene un buon 6° posto.

"E' sempre una bella lotta quella tra me e Sebastian, questa volta sono riuscito a fare due giri ottimi anche nell'ultima manche", spiega Webber, poleman al Montmelò. "E' un risultato che dedico al team, tutti i ragazzi hanno dormito poco durante la notte e hanno lavorato in modo incredibile. Il loro sforzo si vede in pista. Non sarà sempre così, adesso però concentriamoci sulla gara di domenica", conclude l'australiano.
Alonso si accontenta del quarto posto. "Sapevamo che per uno-due decimi si poteva essere terzi oppure ottavi. Abbiamo fatto il nostro lavoro, la Red Bull è imbattibile. Rimaniano calmi. Domani la gara è lunga. Le Red Bull hanno fatto tutte le pole ma sono indietro in classifica, quindi i punti si fanno in gara. Speriamo di fare una bella partenza, quest'anno sono state sempre un po' bruttine".
Massa ammette le difficoltà di una sessione complicata: "Ho avuto difficoltà per trovare il grip con la macchina nel secondo e terzo settore dove ci sono le curve lente. Anche ieri non è stato facile e oggi ho sofferto tanto". Il brasiliano, racconta le sue difficoltà che domani potrebbero diminuire con le gomme usate e con l'assetto da gara. "Con le gomme nuove abbiamo un problema ma domani sicuramente sarà meglio". Sulle Red Bull, inavvicinabili nel giro secco, Massa ammette: "È la macchina più veloce di tutti gli altri, di quasi un secondo davanti che è una differenza grande e non c'è niente da fare"
Antonella Occhiolino

Nessun commento: