19.5.10

Giro: Farrar fa il bis

Già vincitore in Olanda, dove nello sprint finale di Utrecht tagliò per primo il traguardo, Tyler Farrar si aggiudica per la seconda volta una tappa al Giro d’Italia. Stavolta in Italia.

La frazione odierna era una delle più lunghe di questo Giro 2010, con 230 km da pedalare tra Avellino e Bitonto, un Gpm di 3° categoria, al km 92, poi tanti saliscendi, con l’incognita del vento, e va bene che non piove, anzi c'è un pallido sole.

L’arrivo a Bitonto era di quelli da velocisti, e dunque la classifica generale non subisce nessuno sconvolgimento: al secondo posto si piazza Sabatini, il quale poco poteva contro il duo Tyler Farrar-Julian Dean (team Garmin). Julian Dean, infatti, taglierà il traguardo per terzo dopo aver tirato la volata al compagno. Delusione per McEwen, solo quarto.

"Voglio ringraziare la mia squadra che oggi è stata davvero speciale – ha spiegato Farrar – Julian Dean ma anche tutti gli altri sono stati grandissimi nel lanciarmi la volata. Non so se sono più forte di Cavendish, dare giudizi sui miei colleghi… dico solo che in questo periodo sono in grandissima forma e che voglio vincere quanto più possibile. L'ultimo chilometro è stato davvero difficile ma alla fine sono riuscito a mettere la mia ruota davanti a quella di Sabatini (Liquigas Doimo, secondo classificato)".

Domani c'è l'11° tappa, Lucera - L'Aquila, 262 km, con 3 Gpm in programma, il 3° a soli 35 km dal traguardo, e poi un ultimo chilometro fatto a "muro".

Antonella Occhiolino

Nessun commento: